“É sempre mezzogiorno”: gamberoni in tempura con salsa agrodolce di gemelli Billi

gamberoni in tempura con salsa agrodolce di gemelli BilliSta per diventare papà, ma già dimagrisce! Uno dei gemelli Billi arriva in cucina con una silhouette invidiabile e, insieme al fratello, prepara una ricetta primaverile. Ecco i gamberoni in tempura con salsa agrodolce.

Ingredienti

  • 16 code di gamberoni argentini, 4 albumi, 200 g riso soffiato, 1 lime, olio per friggere
  • 300 g purea di barbabietola, 140 ml aceto rosso, 40 g zucchero, sale, cannella, cardamomo, fecola di patate
  • 1 pomelo, 2 finocchi, coriandolo fresco, prezzemolo, succo di 1 lime, 1 peperoncino, olio di sesamo, semi di sesamo tostati

Procedimento

Per la salsa, in un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero a secco. Quando è dorato, aggiungiamo l’aceto ed aspettiamo che il caramello si sciolga nuovamente. Profumiamo con cannella, cardamomo ed uniamo la purea di barbabietola ed un po’ di fecola di patate. Portiamo nuovamente a bollore e spegniamo.

Puliamo i gamberoni, privandoli anche dell’intestino (il filo nero). Con una frusta, semi montiamo gli albumi. Passiamo i gamberi nell’albume semi montato e, subito, nel riso soffiato. Immergiamo in olio a 160° profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e spolveriamo con curry in polvere.

Per il contorno, in una ciotola raccogliamo: il finocchio affettato finemente, il pomelo a pezzettini, coriandolo e prezzemolo tritati, il peperoncino fresco a pezzetti e condiamo con olio e semi di sesamo.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gamberoni in tempura con salsa agrodolce di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)