“É sempre mezzogiorno”: insalata dopofeste di gemelli Billi

insalata dopofeste di gemelli BilliDopo delle feste movimentate, ma in famiglia, i gemelli Billi tornano nel bosco di Antonella per proporre la loro cucina originale, mai scontata. Oggi, in particolare, preparano un piatto del recupero. Ecco l’insalata dopofeste.

Ingredienti

  • mezzo pollo arrosto, 300 g muscolo di manzo bollito, 1 cespo di lattuga iceberg, 200 g panettone, 100 g cipolline bianche, 100 ml aceto rosso, 50 g zucchero, 100 g cetriolini, 50 g pinoli, olio evo, sale
  • 1 uovo, 250 ml olio di semi, 10 g senape, salsa worchester, aceto bianco, curry, sale e pepe

Procedimento

In un pentolino, mettiamo le cipolline novelle già pulite, lo zucchero, l’aceto rosso e lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti.

Per la maionese, mettiamo nel bicchiere del mixer l’uovo intero, l’olio di semi, la senape, un goccino di salsa worchester, qualche goccia di aceto bianco, un pizzico di curry in polvere, sale, pepe e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione (tenetelo basso dapprima) fino ad ottenere una maionese soda e vellutata.

Tagliamo il panettone a dadini, lo mettiamo su una teglia con carta forno e lo condiamo con olio e sale. Lo mettiamo in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Sfilacciamo il pollo ed il manzo già cotti. In una ciotola capiente, mettiamo l’insalata iceberg affettata, la carne sfilacciata, i pinoli, i cetriolini tritati al coltello, le cipolline in agrodolce a pezzetti e tutta la maionese speziata. Mescoliamo per bene. Trasferiamo l’insalata all’interno di uno stampo a ciambella abbondantemente oliato. Pressiamo e rigiriamo l’insalata sul piatto da portata. Inseriamo nel buco della ciambella il panettone tostato.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata dopofeste di gemelli Billi
Pubblicata il