involtini di pane farciti di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: involtini di pane farciti di Antonella Ricci

involtini di pane farciti di Antonella RicciFelice per il debutto del suo programma su Food Network, Antonella Ricci torna in famiglia, laddove tutto ha avuto (televisivamente) inizio. La cuoca salentina, oggi, ci prepara un piatto che è un trionfo di verdure, ovvero gli involtini di pane farciti.

Ingredienti

  • 8 fette di pane in cassetta, 2 zucchine, 16 fette di pancetta, 200 g caciocavallo, 150 g funghi pioppini, 300 g besciamella, 100 g formaggio grattugiato, timo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Sbollentiamo i pioppini in abbondante acqua. Li scoliamo e li saltiamo in padella con olio e timo, sale e pepe.

Assottigliamo il pane in cassetta con il mattarello. Disponiamo sul piano la pancetta affettata sottile, le zucchine a fettine sottili e precedentemente grigliate. Adagiamo sulle zucchine una fetta di pane in cassetta, quindi proseguiamo con funghi spadellati ed un pezzo di caciocavallo. Arrotoliamo il tutto su se stesso, aiutandoci con le zucchine e la pancetta (all’esterno dell’involtino).

Spalmiamo un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, adagiamo sopra gli involtini e copriamo con altra besciamella. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di pane farciti di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)