Mattia Improta torna, in salute ed in formissima, al fianco del padre Mauro. I due cuochi campani preparano uno dei loro piatti sciuè sciuè, dal sapore autunnale. Ecco gli involtini filanti di verza.
Ingredienti
- 6 foglie di verza, 250 g macinato misto, 100 g mozzarella, 60 g formaggio grattugiato, 100 ml passata di pomodoro, 40 g burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, olio evo, sale e pepe
- 200 g zucca, 3 funghi porcini, 2 cipollotti, maggiorana
Procedimento
Per il ripieno, mettiamo in una ciotola il macinato di carne misto, la mozzarella a pezzettini, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato e mescoliamo.
Sbollentiamo le foglie di verza, in modo da ammorbidirle, quindi le priviamo della nervatura centrale (quella più dura). Mettiamo su ogni foglia un po’ del ripieno, quindi la arrotoliamo sullo stesso, chiudendo l’involtino con lo spago.
Li mettiamo a cuocere in padella con il burro ed uno spicchio d’aglio. Quando sono ben rosolati, li sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo la passata di pomodoro, poca acqua, copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Contorno: tagliamo la zucca a fettine sottili e la mettiamo a grigliare su una padella ben calda, senza aggiungere altro. Dopo qualche minuto, aggiungiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio. Uniamo anche i funghi a fettine sottili ed il cipollotto affettato. Proseguiamo la cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it