“É sempre mezzogiorno”: kebab di Fulvio Marino

kebab di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino già arde, mentre le sue mani corrono veloci sull’impasto. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un pane arabo, che servirà a confezionare il kebab.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 5 g lievito di birra, 315 ml acqua, 3 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline da 150 g, ben lisce. Le posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 45 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dischi sottili. Posizioniamo quest’ultimi su un canovaccio e lasciamo riposare 5-10 minuti.

Scaldiamo una pentola e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere i dischi di impasto, roteandoli continuamente. Quando è dorato su un lato, lo giriamo: deve rimanere morbido.

Per la farcitura, sfilacciamo la carne di pollogià cotta e la condiamo con pepe, paprika dolce, cumino e aglio in polvere. La lasciamo ‘rosticciare’ su una griglia.

Adagiamo un disco di pane su un foglio di carta forno ed uno di alluminio (sotto la carta forno). Distribuiamo sopra la carne, pomodoro a fettine sottili, insalatina, coriandolo e cipolla cruda affettata. Coliamo sopra le salse, maionese e ketchup, e ripieghiamo il pane sul ripieno, aiutandoci con la carta d’alluminio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta kebab di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)