“É sempre mezzogiorno”: molfettini in brodo di seppia di Frida

molfettini in brodo di seppia di FridaNon solo Persegani, non solo Emilia, ma anche Romagna, con la scatenata Frida. La cuoca romagnola, dopo un fitto scambio di battute con il collega emiliano, prepara i molfettini in brodo di seppia.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • 400 g seppie, 30 g concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 50 ml vino, 700 ml acqua, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe

Procedimento

Puliamo le seppie, le tagliamo a pezzettoni e le mettiamo in un mixer: frulliamo.

In padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio a metà con un generoso filo d’olio ed il concentrato di pomodoro. Uniamo il prezzemolo tritato grossolanamente (1 mazzetto) e le seppie tritate. Lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e, dopo qualche istante, copriamo con l’acqua (abbondante). Mettiamo il coperchio e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza.

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova intere. Lasciamo riposare il panetto a temperatura ambiente, senza coprirlo: deve formarsi una crosticina secca in superficie: deve crepare.

Tagliamo il panetto un po’ secco a fette spesse 1 cm e le lasciamo ancora asciugare all’aria (almeno 1 ora). Tagliamo le fette a pezzettini piccolissimi, quasi delle briciole. Le facciamo cuocere nel brodo di seppia e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta molfettini in brodo di seppia di Frida
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)