
Ingredienti
- 400 g carne di bollito, 150 g formaggio grattugiato, 2 patate, 2 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, pangrattato, olio per friggere
- Salsa: 400 g pomodorini ciliegia, basilico, 50 ml aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- 4 bruschette
Procedimento
Nel mixer, mettiamo il bollito avanzato e lo tritiamo finemente.
In una ciotola, mettiamo la carne tritata, le patate lesse schiacciate (e fredde), il formaggio grattugiato, le uova intere, trito di prezzemolo e aglio, noce moscata, sale e pepe. Impastiamo il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Formiamo delle polpette leggermente schiacciate, che passiamo direttamente nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo in una ciotola con olio, aceto balsamico, sale, pepe ed uno spicchio d’aglio. Lasciamo macerare per lungo tempo.
Serviamo le polpette con i pomodorini ed il sughino creatosi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


