“É sempre mezzogiorno”: pancarrè natalizio di Fulvio Marino

pancarrè natalizio di Fulvio MarinoPenultima casella del calendario dell’avvento, ennesimo lievitato di Fulvio Marino, che anche oggi ci regala un’altra delle sue golose idee, per portare in tavola il pane delle feste. Oggi, in particolare, prepariamo il pancarrè natalizio.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina farro bianco, 430 g acqua, 200 g latte di avena, 30 g miele, 15 g lievito di birra fresco, 40 g olio evo, 40 g burro, 20 g sale, 200 g salame a fette, 200 g emmental a fette, 100 g maionese, 4 foglie di lattuga

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine (o tutta 0), il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele, il latte e metà dell’acqua. Cominciamo ad impastare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche istante, aggiungiamo l’olio evo ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Infine, uniamo il burro morbido a pezzetti ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 1 ora.

Dividiamo in due parti e, con ciascuna, formiamo dei filoni: allarghiamo sul piano e diamo la forma di un rettangolo, che infine arrotoliamo su se stesso partendo dal lato lungo. Inseriamo i due filoni in due stampi da pancarrè o plumcake ben oleati. Lasciamo lievitare ancora al caldo, finchè l’impasto raggiunge i bordi dello stampo (ci vorranno circa 2 ore). Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti.

Per conservalo, lo lasciamo raffreddare, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo conserviamo, fino a 4 giorni, in frigorifero.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pancarrè natalizio di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)