“É sempre mezzogiorno”: pao de queijo di Fulvio Marino

pao de queijoCome consuetudine, al mercoledì, Fulvio Marino ci porta in giro per il mondo, con i suoi straordinari lievitati. Oggi, in particolare, ci porta in Brasile, di cui prepara un pane farcito. Ecco pao de queijo.

Ingredienti

  • 300 g farina di tapioca, 200 g farina 0, 250 g formaggio grattugiato, 300 ml latte, 10 g lievito di birra, 100 g acqua, 2 uova, 100 ml olio di semi, 7 g sale
  • 300 g pangrattato, 300 g formaggio grattugiato

Procedimento

Scaldiamo il latte e, quando bolle, uniamo la farina di tapioca. Spegniamo e lasciamo raffreddare. A questo punto, la grattugiamo.

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 con quella di tapioca grattugiata. Uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e l’olio e lavoriamo. Infine, aggiungiamo il formaggio grattugiato. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.

Formiamo delle palline grandi come noci, che passiamo rapidamente nell’acqua, nel pangrattato e nel formaggio grattugiato. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 15 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pao de queijo di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)