“É sempre mezzogiorno”: plumcake con sorpresa di Antonio Paolino

plumcake con sorpresa di Antonio PaolinoAntonio Paolino rende più dolce questo lunedì, con un dolce natalizio preparato dal cuoco partenopeo con una passione smodata per la pasticceria. Ma veniamo alla ricetta del plumcake con sorpresa.

Ingredienti

  • Impasto al cacao: 150 g farina 00, 30 g cacao amaro, 120 g zucchero, 2 uova, 50 ml olio di semi di girasole, 60 ml yogurt magro, cannella, 8 g lievito per dolci, sale
  • Impasto bianco: 230 g farina 00, 165 g zucchero, 3 uova, 20 g miele, 210 g yogurt magro, 70 g olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 10 g estratto di vaniglia, buccia di 1 arancia
  • Decorazioni: 250 g cioccolato fondente, 50 g olio di semi, rosmarino, 3 grappoli di ribes rossi, 10 g zucchero a velo

Procedimento

Impasto al cacao: in planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. Ottenuta una sorta di maionese, aggiungiamo lo yogurt. Infine, incorporiamo le polveri, ovvero la farina, il cacao, la cannella ed il lievito per dolci, tutte setacciate insieme. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo mettiamo in una tortiera del diametro da 26 cm circa. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 25 minuti.

Quando il pan di Spagna sarà freddo, con un taglia biscotti, ricaviamo tante stelline e le teniamo da parte.

Prepariamo l’impasto bianco: procediamo come prima, in planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare, ed il miele. Successivamente, aggiungiamo lo yogurt e profumiamo con la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Infine, incorporiamo le polveri, ovvero la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme.

Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, ne versiamo circa 1/3 sul fondo di uno stampo da plumcake. Disponiamo sopra, una dietro l’altra, le stelle al cacao (foto). Versiamo sulle stelline l’impasto bianco rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per circa 40 minuti.

Per la glassa, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente ed aggiungiamo l’olio di semi.

Quando il plumcake è ormai freddo, lo mettiamo in frigorifero per mezz’oretta. Lo tiriamo fuori e coliamo sopra la glassa al cioccolato. Lasciamo rapprendere in frigorifero. Decoriamo a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake con sorpresa di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)