“É sempre mezzogiorno”: polacca aversana di Fulvio Marino

polacca aversana di Fulvio MarinoVa bene alleggerire, ma non troppo. Lo spazio per un dolcetto c’è e ci dev’essere sempre, soprattutto al mattino. Fulvio Marino ci prepara un lievitato dolce perfetto per la colazione o la merenda, una brioche ripiena di crema, la polacca aversana.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 150 g uova, 150 ml latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra fresca, 80 g burro, vaniglia
  • 300 g crema pasticcera, 12 amarene sciroppate
  • 1 tuorlo, 30 g latte, granella di zucchero

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, gran parte del latte, il lievito di birra fresco sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo le uova sbattute, lo zucchero con la vaniglia e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 8 ore.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm, dando la forma di un disco perfetto. Lo dividiamo in 8 (o 12) spicchi e, alla base di ogni triangolo, mettiamo un’amarena sciroppata ed una cucchiaiata di crema pasticcera. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno (partendo dalla base del triangolo), a formare un cornetto. Disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poco latte e spolveriamo con la granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polacca aversana di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 22 Review(s)