“É sempre mezzogiorno”: spaghetti cavolfiori e sarde di Antonio Paolino

spaghetti cavolfiori e sardeParola d’ordine, ‘alleggerimento’. Si allinea anche Antonio Paolino, che prepara un piatto salutare, un primo piatto gustoso, gli spaghetti cavolfiori e sarde.

Ingredienti

  • 320 g spaghetti, 500 g cavolfiore, 120 g brodo vegetale, 8 sarde, 2 cipollotti, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 60 g olio evo, 80 g pomodori secchi, 4 ciuffi di basilico, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe

Procedimento

In pentola, lessiamo gli spaghetti insieme al cavolfiore ridotto in cimette. Dopo 10-12 minuti di cottura, scoliamo i cavolfiori e li trasferiamo nel bicchiere del mixer, con poca acqua di cottura, olio e sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Teniamo da parte qualche cimetta di cavolfiore integra.

In padella, facciamo soffriggere un trito di cipollotto e aglio con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo del peperoncino a piacere ed i pomodori secchi a pezzettini. Uniamo la crema di cavolfiori al soffritto ed anche le cimette integre. Scoliamo gli spaghetti e li spadelliamo con il condimento ed una spolverata di pangrattato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti cavolfiori e sarde di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)