ravioli di pollo di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: ravioli di pollo di Daniele Persegani

ravioli di pollo di Daniele PerseganiCome consuetudine, il racconto di Angela Frenda si mescola alla cucina di Daniele Persegani. Se la giornalista di Cook racconta la vita dello chef Antonio Guida, pluristellato e felice di cucinare per i bambini speciali, il cuoco emiliano propone uno dei piatti amato da Antonio, in versione casalinga. Ecco i ravioli di pollo.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • 150 g petto di pollo arrosto, 100 g provolone piccante, 100 g ricotta, noce moscata
  • 80 g burro, 1 cucchiaino di cannella, 50 g ricotta affumicata, 20 g pangrattato

Procedimento

Per il ripieno, mettiamo in una ciotola il pollo arrosto macinato (col tritacarne), la ricotta, il provolone grattugiato, una spolverata di noce moscata e mescoliamo.

Per il condimento, facciamo dorare il pangrattato con il burro ed una spolverata di cannella.

Tiriamo la sfoglia sottile ed adagiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo i ravioli. Li lessiamo in acqua calda e salata per pochi istanti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il burro ed il pangrattato. Serviamo con la ricotta affumicata grattugiata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di pollo di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)