
Ingredienti
- 800 g girello di manzo, 2 cipolle rosse, 2 carote, 2 gambi di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe
- 150 g piselli, 2 carciofi, 2 patate, 2 carote, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- Mostarda: 2 mele, 50 g zucchero di canna, 100 ml aceto bianco, 1 noce di burro, 1 cucchiaino di cacao amaro, sale e pepe
Procedimento
Con lo spago, leghiamo il girello di manzo in più punti, lungo tutta la lunghezza. Lo ungiamo con olio e lo saliamo, massaggiandolo.
Scaldiamo per bene un tegame con un filo d’olio e, quando è ben caldo, mettiamo a rosolare la carne, su tutti i lati. Quando la carne è ben dorata, la trasferiamo in una pirofila. Nello stesso tegame, saltiamo sedano, carota e cipolla a pezzettini, quindi sfumiamo con il vino bianco e l’aceto bianco (mezzo bicchiere). Saliamo, pepiamo e versiamo il tutto all’interno della pirofila, con la carne. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 20-22 minuti (deve raggiungere 58° al cuore; se lo amate al sangue, cuocetelo solo 15 minuti).
Mostarda: in una casseruola, scaldiamo il burro con il cacao amaro in polvere. Tagliamo le mele (pelate) a cubetti e le uniamo al burro e cacao; lasciamo rosolare per qualche minuto, fino ad ammorbidire le mele. Uniamo lo zucchero di canna e lasciamo caramellare sul fuoco. Sfumiamo con tutto l’aceto bianco, sale, pepe e lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti: le mele devono sfaldarsi.
Verdure: puliamo le verdure, le tagliamo nel formato prediletto e le sbollentiamo in acqua per pochi minuti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo dapprima le patate (a cubetti o palline), poi le carote (a rondelle), i carciofi (a fettine) ed i piselli. Lasciamo rosolare il tempo necessario.
Con gli scarti delle patate, prepariamo una crema: li facciamo bollire con poco brodo e le frulliamo con olio, sale e pepe.
Serviamo la carne a fette ed accompagniamo alle verdure e la mostarda.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it

