
Ingredienti
- 20 sardine, 50 g uvetta, 2 cipolle rosse, 100 g farina 00, 1 l olio di semi, 300 ml aceto bianco, olio evo, sale e pepe
- 100 g pinoli, 50 ml olio di semi
Procedimento
A freddo, in una pentola, mettiamo le cipolla affettate, l’uvetta, un generoso filo d’olio e l’aceto bianco. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere il tempo necessario (circa 20 minuti).
Puliamo le sarde, le sfilettiamo, le infariniamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente, le saliamo e le lasciamo raffreddare.
Per la crema, mettiamo i pinoli in un mixer con l’olio di semi e frulliamo, lasciando una consistenza leggermente grossolana.
Sul piatto da portata, mettiamo delle gocce di crema di pinoli, sopra le sarde fritte e, ancora sopra, la cipolla cotta nell’aceto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


