“É sempre mezzogiorno”: torta all’ananas di Natalia Cattelani

torta all'ananas  di Natalia CattelaniFinalmente, dopo un’assenza prolungata, la pasticcera casalinga Natalia Cattelani torna a proporre le sue creazioni, sempre belle, golose e semplici nella realizzazione. Oggi, in particolare, un dolce fresco, estivo, la torta all’ananas.

Ingredienti

  • Crema: 2 uova, 45 g amido di mais, 120 g zucchero semolato, 500 ml latte
  • Torta: 2 uova, 80 g zucchero, 80 g ananas a fette, 80 g burro morbido, 150 g farina 0, mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 ananas, 30 g zucchero, 30 g zucchero a velo

Procedimento

Puliamo ed affettiamo l’ananas sottilissima (ogni fetta, ogni disco, va diviso a metà). La condiamo con lo zucchero semolato (30 g) e la lasciamo marinare, finchè si forma il succo.

In una ciotola, o nel mixer, mettiamo le uova intere, lo zucchero ed i ritagli dell’ananas fresca e frulliamo. Inseriamo, quindi, il burro morbido a pezzetti, la farina ed il lievito per dolci e frulliamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Versiamo l’impasto all’interno dello stampo ‘furbo’ imburrato e foderato, sul fondo, con la carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo.

Per la crema, in una ciotola sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Inseriamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo il latte e mescoliamo per bene. Mettiamo la crema nel microonde, massima potenza, per 3 minuti. Mescoliamo e cuociamo per altri 3 minuti, rimescoliamo e, se non è cotta, proseguiamo ancora per pochi secondi, mescolando ogni volta. Possiamo cuocerla anche sul fornello, come da tradizione. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Coliamo sulla base ormai fredda il succo dell’ananas che si è creato in seguito alla marinatura. Spalmiamo la crema sulla base e decoriamo in superficie con le fette di ananas (possiamo sostituirla con del melone), in modo da formare una sorta di rosa. Finiamo con lo zucchero a velo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta all'ananas di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)