“I Fatti Vostri”: lasagne di patate con ragù e ricotta al timo di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto particolare, facciamo le lasagne di patate con ragù e ricotta al timo. Ecco come realizzarle.

Lasagne di patate con ragù e ricotta al timo | Ingredienti

  • 400 g di patate rosse, 500 g di polpa di vitello, 500 g di ricotta vaccina, 50 g di olive taggiasche denocciolate, 100 g di formaggio grattugiato, timo, 100 g di farina, 1 uovo

 

Lasagne di patate con ragù e ricotta al timo | Procedimento

Lessiamo le patate, poi le sbucciamo, le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola. Uniamo la farina, amalgamiamo ed uniamo un uovo. Impastiamo ottenendo un panetto denso ma morbido. Lo stendiamo come se fosse una sfoglia, ne ritagliamo dei dischi, li sbollentiamo.

In una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, le olive sminuzzate, il timo. Mescoliamo bene il tutto. In una padella antiaderente facciamo rosolare bene il macinato di manzo con un goccio di olio. Componiamo la lasagna alternando un disco di sfoglia di patate con un po’ di composto di ricotta e del macinato di carne e così via per diversi strati. Ultimiamo spolverando di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 20 minuti.