“I Fatti Vostri”: millefoglie di girello con radicchio, ricotta e noci di Francesco Pettinella

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un secondo molto particolare, facciamo il millefoglie di girello con radicchio, ricotta e noci . Ecco come realizzarlo.

Millefoglie di girello | Ingredienti

  • 250 g di fettine di girello, 120 g di formaggio grattugiato, 150 g di radicchio, 150 g di ricotta, 60 g di noci sgusciate, 2 zucchine, 100 g di pomodori secchi sott’olio

Millefoglie di girello | Procedimento

Scaldiamo leggermente una padella antiaderente, mettiamo su tutta la superficie il formaggio grattugiato e lo lasciamo andare, a fiamma bassa, fino a quando si è sciolto tutto. In una ciotola mettiamo la ricotta, uniamo i pomodori secchi sott’olio scolati e tagliuzzati, le noci sgusciate e sbriciolate e malgamiamo bene il tutto ottenendo una cremina.

Infariniamo bene le fettine di girello e le cuociamo in una padella con abbondante olio. Affettiamo sottilmente le zucchine e le mariniamo con olio e sale. Componiamo il millefoglie mettendo una fettina di girello, sopra un po’ di crema di ricotta, una cialdina di parmigiano, qualche fettina di zucchina e una foglia di radicchio, ricominciamo con una fetta di carne e così via.