“I Fatti Vostri”: riso venere con salmone, gamberi e broccoli di Nicolò Momesso

riso venereI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta il riso con pesce e verdure, facciamo il riso venere con salmone, gamberi e broccoli. Ecco come realizzarlo.

Riso venere con salmone, gamberi e broccoli | Ingredienti

  • 350 g di riso venere, 250 g di filetto di salmone, 250 g di gamberi, 500 g di broccoli siciliani, 2 arance, 2 finocchi, 2 scalogni

Riso venere con salmone, gamberi e broccoli | Procedimento

Tagliamo gli scalogni sottilmente, li facciamo rosolare in un pentolino, uniamo il riso venere,  l’acqua fino a coprire tutto il riso e lasciamo cuocere. Puliamo i gamberi e il filetto di salmone che tagliamo a dadini e mettiamo in una padella antiaderente a scottare con un goccio di olio e profumiamo con un pochino di succo di arancia, uniamo poi solo all’ultimo momento i gamberi.

Tagliamo i finocchi a fettine sottili, l’arancia a fettine tenendo la buccia e mettiamo a cuocere in una padella antiaderente entrambi, unendo poi anche i broccoli tagliati a pezzetti piccoli. Serviamo il riso con il salmone, i gamberi e le verdure con l’arancia.

i fatti vostri