“I Fatti Vostri”: torta di paccheri alla robiola di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo in torta adatto da mangiare anche freddo e portarlo in gita o vacanza, facciamo la torta di paccheri alla robiola. Ecco come realizzarla.

Torta di paccheri alla robiola | Ingredienti

  • 300 g di paccheri freschi, 2 rotoli di pasta brisèe, 1 kg di passata di pomodoro, 250 g di macinato di manzo, 250 g di robiola, 150 g di caciocavallo, 1 uovo, 1 limone, basilico qb

Torta di paccheri alla robiola | Procedimento

Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata. In una boulle mettiamo il macinato di manzo, un po’ di scorza di limone grattugiata, qualche foglia di basilico spezzettata. Amalgamiamo e uniamo la robiola. Scoliamo i paccheri al dente nella boulle con il macinato condito ed uniamo anche la salsa di pomodoro.

Foderiamo una pirofila con la pasta brisèe, versiamo tutto il composto di carne e pasta, chiudiamo i bordi della brisèe e li spennelliamo con un tuorlo di uovo sbattuto. Mettiamo sopra il caciocavallo tagliato a dadini. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.