“La mia storia con il cioccolato”: torta Anna di Ernst Knam

torta annaNella nuova serie di Food Network La mia storia con il cioccolato, dedicata alla ‘storia d’amore’ tra Ernst Knam ed il cioccolato, quest’ultimo ha proposto i suoi capolavori, regalandoci, tra le altre, la ricetta della torta Anna. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 140 g burro, 140 g cioccolato fondente 70%, 100 g tuorli, 90 g albumi, 140 g zucchero semolato, 50 g farina di riso, 250 g lamponi freschi

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando. Non deve superare i 50°.

In una ciotola, montiamo gli albumi. Quando diventano spumosi, aggiungiamo lo zucchero a pioggia, continuando a montare. Quando l’albume è cremoso, ma non fermo, è pronto.

Alla miscela di burro e cioccolato, uniamo i tuorli, quindi incorporiamo gli albumi a neve, in più volte. Mescoliamo.

Dividiamo il composto ottenuto in due ciotole. Ad una parte uniamo la farina di riso. Mescoliamo con una spatola, quindi trasferiamo dentro una tortiera o un anello da 18 cm, in modo da ottenere uno strato di 2 cm. Cuociamo in forno a 160° per 30 minuti. Una volta cotto, lasciamo raffreddare.

Inseriamo il pan di Spagna all’interno di un anello con acetato. Spalmiamo sopra uno strato di mousse (l’altra metà del composto tenuta da parte). Disponiamo sopra i lamponi freschi, schiacciamo un po’, quindi copriamo con la mousse fino all’orlo dello stampo. Congeliamo, sformiamo e spolveriamo con cacao amaro in polvere.

La puntata