“La prova del cuoco”: albero di profiteroles di Federico Prodon

albero di profiteroles di Federico ProdonInfine il dolce, con Federico Prodon. L’ex concorrente di Bake Off Italia prepara un dessert scenografico, da proporre a Natale per sorprendere ed ingolosire gli ospiti.

Ingredienti

  • Pasta bignè: 110 g latte, 50 g burro, 70 g farina 00, 2 uova intere
  • Biscotto croccante verde: 60 g burro, 70 g farina 00, 70 g zucchero di canna, sale
  • crema al lampone, sciroppo di zucchero, lamponi freschi, zucchero semolato e fondente

Procedimento

Partiamo dalla copertura verde dei bignè. In planetaria, mettiamo lo zucchero di canna, la farina, il burro a tocchetti ed un pizzico di colorante verde. Lavoriamo con la foglia, in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliamo e stendiamo sottile tra due fogli di carta forno. Mettiamo in freezer qualche minuto.

Per i bignè, in un pentolino mettiamo il latte, sale, zucchero e burro. Scaldiamo fino a bollore. Quando bolle ed il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e giriamo, finché il composto si stacca dalle pareti della pentola. Allarghiamo e lasciamo intiepidire. A questo punto trasferiamo in planetaria e, mescolando con la foglia, cominciamo ad aggiungere le uova, poco per volta, continuando a mescolare (aggiungiamo le uova quando le aggiunte precedenti sono state assorbite). Ottenuto un composto omogeneo e della consistenza di una crema pasticcera, spegniamo e trasferiamo in una sacca da pasticcere.

Su una teglia unta d’olio o con un foglio di silicone, creiamo dei ciuffetti di composto. Ricaviamo dalla copertura verde dei dischetti larghi quanto i nostri bignè. Li adagiamo sui ciuffetti di impasto. Inforniamo a 175°, forno ventilato, per 25-30 minuti.

Federico farcisce i bignè con una crema al lampone, noi possiamo utilizzare una normalissima crema pasticcera (qui la ricetta). Farciamo i bignè e li attacchiamo, con la ghiaccia reale, su un cono, in modo da formare il nostro albero. Possiamo anche impilarli a formare una piramide. Spolveriamo quest’ultimo con un po’ di zucchero a velo. Posizioniamo tra i bignè dei lamponi.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube