“La prova del cuoco”: bauletti di coppa fresca alla birra di Daniele Persegani

bauletti di coppa fresca alla birra di Daniele PerseganiSe la collega e conterranea Spisni è stata la giudice suprema della prima manche, Daniele Persegani è il protagonista di una delle due prove individuali previste all’interno del menu di oggi. Il cuoco emiliano prepara i bauletti di coppa fresca alla birra.

Ingredienti

  • 6 fette di coppa di maiale, 3 salsicce, 1 mazzetto di salvia, 1 rete di maiale, 800 g scalogni, 300 ml birra scura, olio, sale, pepe
  • Patate: 800 g patate, 1 mazzetto prezzemolo, aceto bianco, sale, olio evo

Procedimento

Battiamo le fettine di coppa fresca con un batticarne, in modo da assottigliarle. Se troppo grandi, le dividiamo a metà e le condiamo con sale, pepe, foglie di salvia fresca tritate ed adagiamo al centro di ciascuna fettina una noce di salsiccia sgranata (senza budello). Chiudiamo ad involtino ed avvolgiamo ciascun bauletto nella rete di maiale (o del lardo o della pancetta).

In un tegame, mettiamo gli scalogni tagliati a metà con abbondante olio. Adagiamo sopra i bauletti di coppa e facciamo rosolare per bene su tutti i lati. Sfumiamo con la birra scura e lasciamo cuocere a fiamma dolce, coperti, per un’ora e mezza. Se serve, aggiungiamo un po’ di brodo.

Per le patate, le peliamo, le tagliamo a cubotti e le mettiamo in un pentolino. Le copriamo a l’acqua (a filo) ed aggiungiamo anche un goccio di aceto bianco, un filo d’olio ed il prezzemolo tritato. Facciamo cuocere finchè l’acqua si asciuga quasi tutta e le patate sono cotte. A fine cottura, le schiacciamo grossolanamente con una forchetta.

Iscriviti al Canale YouTube