cestini di cacio e pere

“La prova del cuoco”: cestini di cacio e pere di Luisanna Messeri

cestini di cacio e pereLuisanna Messeri, la cuoca ‘dai capelli rossi‘, apre le porte del suo casale, preparandoci un piatto golosissimo, nato da un abbinamento irresistibile, che sa di passato… non a caso, la ricetta proviene da un ricettario degli anni ’50. Dunque, ecco la ricetta dei cestini di cacio e pere.

Ingredienti:

  • Pancarrè Integrale 1 pacchetto, Pere 6, Radicchio Rosso 2 cesti, Pecorino 200 g, Gorgonzola Dolce 100 g, Mascarpone 100 g, Gherigli Di Noci q.b., Uova 1, Latte Intero mezzo bicchiere, Sale q.b., Pepe Rosa q.b., Burro q.b.

Rompiamo un uovo in una ciotola e lo sbattiamo aggiungendo anche il latte, sale e pepe. Foderiamo una teglia con la carta da forno, disponiamo alla base e ai bordi della teglia le fette di pancarrè integrale, lo spennelliamo con il composto di uova e latte. Sbucciamo 5 pere e le tagliamo a fette, quindi le disponiamo sopra il pancarrè. Mettiamo sopra il mascarpone a mucchietti, il radicchio pulito e tagliato a pezzetti, tocchetti di gorgonzola e di pecorino fresco toscano. Ricopriamo con una pera tagliata a fettine e con la buccia e con gherigli di noci. Spolveriamo con un pizzico di pepe rosa e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

c6

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter