“La prova del cuoco”: chiacchiere salate con salse fredde di Anna Moroni

chiacchiere salate con salse freddeAnnina Moroni si concede l’ennesimo ‘sfizio‘. Un’intera rubrica, quest’anno, sarà dedicata agli ‘sfizi di Anna‘, ricettine golose, di antipastini e stuzzicherie. Oggi, una reinterpretazione di un classico, le chiacchiere salate con salse fredde.

Ingredienti:

  • Farina 500 g, Uova 3, Burro 80 g, Vino Bianco 3 cucchiai, Olio Di Semi Di Arachide q.b., Maionese 100 g, Ketchup 2 cucchiai, Caprini 200 g, Panna Da Cucina mezzo bicchiere, Erba Cipollina q.b., Sale q.b., Pepe

Prepariamo l’impasto delle chiacchiere mettendo nel mixer le uova intere, il burro morbido, 3 cucchiai di vino bianco secco, la farina e un pizzico di sale. Azioniamo il mixer. Una volta pronto, lasciamo riposare l’impasto. Tagliamo l’erba cipollina ed uniamo due caprini ed un goccio di panna fresca. Otterremo l’altra salsa amalgamando maionese e ketchup. Possiamo preparare anche una mousse di prosciutto, tonno e via dicendo. Stendiamo ora l’impasto, con l’apposito attrezzo ritagliamo le frappe o chiacchiere e le friggiamo in olio bollente profondo. Anna si fa aiutare dalla Spisni. Alessandra chiede “le vuoi dritte o arricciate?”. Risponde la Moroni: ”dritte, a me piace tutto ciò che è dritto”. E Antonella ride… Spalmiamo sulle chiacchiere le salse.

c4

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter