“La prova del cuoco”: ciambelle dei Re magi.

Cuoco1

Non è ancora scoccato mezzogiorno che già è terminata la sigla. Antonella, in diretta, si augura che in questo caso l’orario della rai sia esatto. I saluti al pubblico in studio e al via con la puntata, dedicata ai bambini visto che sono a casa. Arrivano in studio due pupazzi, Masha e Orso, a sponsorizzare il film al cinema sino al 10 gennaio. Veniamo ora alla rubrica delle feste di… e non resta che quella della Befana. Con indizi le nacchere, la bandiera della Spagna e i Re Magi, tutto ci porta a Povedijia. Il cuoco di origine spagnola, prepara oggi un dolce, le ciambelle dei Re Magi.

Ingredienti:

  • per l’impasto: 600 g di farina00, 150 g di burro, 3 uova, 200 g di zucchero semolato, 45 g di lievito di birra, 200 g di latte, 1 scorza di arancia non trattata, 1 stecca di cannella, zucchero di granella qb, 500 g di frutti canditi misti interi
  • per il ripieno: 500 g di panna fresca da montare, 100 g di zucchero a velo, 75 g di zucchero vanigliato
  • per lo sciroppo di zucchero: 250 g di zucchero semolato, 120 g di acqua
  • per decorare: zucchero in granella qb

In un pentolino scaldiamo il latte con l’arancia tagliata a pezzetti e un pizzico di cannella e lasciamo scaldare. In una ciotola mettiamo la farina, le uova, lo zucchero e mescoliamo bene, uniamo tutto il composto di latte in cui prima abbiamo messo anche il lievito di birra e amalgamiamo impastando bene tutto. Lasciamo lievitare il composto per almeno una sera, quindi parecchie ore, lo stendiamo senza aggingere altra farina e formiamo una ciambella bella grossa che mettiamo su una placca foderata con la carta da forno.

Cuoco2

La dipingiamo spennellandola con un uovo sbattuto e la decoriamo mettendo sopra la frutta candita. Possiamo mettere al suo interno anche una sorpresa, un regalo per chi la mangerà. La lasciamo quindi lievitare altre due ore, poi la cuociamo in forno a 180° per 20 minuti. Poi la tagliamo a metà e la decoriamo con panna montata, la chiudiamo e la spennelliamo con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero. Infine spolveriamo di zucchero a granella e zucchero a velo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

Ciambella