“La prova del cuoco”: cous cous di farro al sedano, zucchine e pomodorini gialli di Sergio Barzetti

Sergio Barzetti lascia il risotto per dedicarsi ad un piatto colorato, nutriente, primaverile nonché salutar,e a base di farro. Prepariamo il cous cous di farro al sedano, zucchine e pomodorini gialli.

Ingredienti

  • 400 g di cous cous di farro, 200 ml di acqua bollente, 200 g di estratto di sedano verde, 200 g di gorgonzola piccante, 100 g di pistacchi, 1000 g di pomodorini gialli, 6 zucchine novelle, 12 fiori di zucchina, 2 mazzetti di agretti freschi, 1 spicchio di aglio, maggiorana, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo il liquido di idratazione del cous cous che deve essere in egual proporzione rispetto al cous cous. Se ad esempio abbiamo un bicchiere di cous cous, per farlo idratare occorrerà un bicchiere di acqua e così via.

Facciamo quindi scaldare un bicchiere di acqua, poi uniamo in infusione delle spezie di stagione come ad esempio mentuccia e maggiorana spezzettate. Puliamo il sedano verde e lo mettiamo nell’estrattore per ottenerne il succo. Lo uniamo all’infusione di spezie, saliamo e versiamo nel cous cous che prima condiamo con un goccio di olio evo. Lasciamo idratare per 15 minuti.

Puliamo gli agretti e li sbollentiamo per 5 minuti. Tagliamo le zucchine a cubetti e le rosoliamo in una padella antiaderente con un goccio di olio e uno spicchio di aglio e due foglie di alloro.

Frulliamo i pistacchi, tagliamo il gorgonzola a cubetti e li passiamo nella granella di pistacchi tritata. Sgraniamo il cous cous, lo condiamo con le zucchine, i pomdoorini gialli tagliati a metà e i fiori di zucchina. Lo serviamo su un letto di agretti e con i cubetti di gorgonzola.