bagel

“La prova del cuoco”: bagel con burger di ceci di Andrea Mainardi.

La ricetta dei bagel con burger di ceci di Andrea Mainardi del 2 marzo 2015 – La prova del cuoco

bagel

Andrea Mainardi, per la sua rubrica della cucina nel mondo, oggi ci porta negli Stati Uniti, preparando il bagel, che consiste in una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. Questo pane, di fattura molto semplice, viene ampiamente utilizzato come cibo da strada ed è stato importato negli Stati Uniti dagli europei. La produzione di questo pane è diventata popolare in tutti i paesi di cultura anglosassone. Il bagel è denso interiormente e rosolato all’esterno; può essere proposto al naturale o aromatizzato con semi di papavero, di cumino o di sesamo. Prepariamo quindi il bagel con burger di ceci.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 750 g di farina manitoba, 400 ml di acqua tiepida, 15 g di lievito di birra, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Per l’acqua di cottura: 3 litri di acqua, 1 cucchiaio di fecola di patate, 50 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di sale, cannella in polvere q.b.
  • Per i burger di ceci: 400 g di ceci precotti, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 mazzetto di dragoncello, 100 g di prosciutto cotto.
  • Inoltre: 8 fette di scamorza affumicata, 200 g di maionese

Impastiamo la farina con il lievito, l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una massa omogenea ed elastica, quindi dividiamo l’impasto in 12 palline di uguali dimensioni e le stendiamo ottenendo dei cilindri ognuno di circa 20 cm, poi di ognuno uniamo le due estremità, chiudendo ciascun cilindro ad anello in modo da formare una ciambella. Le mettiamo su una teglia ricoperta di carta da forno, le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per un’ora. In un pentolino mescoliamo la fecola di patate con 250 ml di acqua fredda, uniamo lo zucchero di canna, il sale e la cannella e facciamo bollire il tutto, poi abbassiamo il fuoco, immergiamo le ciambelle e le giriamo dopo un minuto, le scoliamo, le facciamo asciugare su una teglia ricoperta di carta da forno e poi le inforniamo a 220° per  20-25 minuti. Li farciamo con un composto fatto frullando i ceci con la fecola, il dragoncello, il prosciutto e successivamente grigliati. Uniamo un pochino  di maionese e delle fettine di scamorza affumicata. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter