“La prova del cuoco”: fricandò invernale con polpettine di Alessandra Spisni

fricandò invernale con polpettine di Alessandra SpisniInizio di settimana scoppiettante con Alessandro Spisni ed Angelica Sepe. Le due donne, pilastri de La prova del cuoco, sono le protagoniste delle prove individuali. Se la cuoca emiliana prepara insieme a Claudio un secondo piatto, la cuoca partenopea cucina una sua specialità. Ecco il fricandò invernale con polpettine di Alessandra Spisni.

Ingredienti

  • Polpette: 300 g polpa di maiale, 1 fetta di mortadella (30-40 g), 50 g formaggio da grattugia, 1 uovo, sale, noce moscata, pepe
  • Fricandò: 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1/4 di zucca, 2 patate, 1 broccolo, 2 cc strutto, erba aromatiche, sale, pepe

Procedimento

Per le polpette, lavoriamo in una ciotola la carne macinata di maiale con l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e la mortadella tritata finemente (oppure, la macinate insieme alla carne di maiale). Ottenuto un composto omogeneo, formiamo le polpettine della grandezza di una noce e le teniamo da parte.

Passiamo al fricandò di verdure: scaldiamo in un tegame due generosi cucchiai di strutto. Uniamo la cipolla bianca, le carote ed il sedano a cubetti piccoli e l’aglio tritato finemente. Saliamo e lasciamo rosolare qualche minuto. Uniamo le patate pelate e a cubetti, la zucca pulita e a cubetti, il broccolo a cimette e saliamo anche queste. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 20-30 minuti. A metà cottura, aggiungiamo un trito di erbe aromatiche fresche (salvia, prezzemolo e quello che abbiamo a disposizione) e le polpettine preparate, che adagiamo sopra le verdure. Chiudiamo e completiamo la cottura (cuoceranno a vapore). A fine cottura, mescoliamo il tutto e serviamo.

Iscriviti al Canale YouTube