gnocchi alla parigina

“La prova del cuoco”: gnocchi alla parigina con radicchio gratinato di Anna Moroni

gnocchi alla parigina

Anna Moroni prepara il piatto delle 13:30. La cuoca torna su un piatto preparato ad inizio novembre, allora spiegato sommariamente. Oggi, Annina ci guida nella preparazione degli gnocchi alla parigina con radicchio gratinato con estrema attenzione. Eccovi la ricetta.

Ingredienti:

  • per gli gnocchi: mezzo litro di latte, 200 g di burro, 300 g di farina, 4 uova, 150 g di grana, sale e noce moscata
  • per la salsa: 3 cespi di radicchio, mezzo bicchiere di vino rosso, mezzo litro di latte, 50 g di burro, 40 g di farina, 150 g di groviera, sale e pepe

c14

Il procedimento, per gli gnocchi, è lo stesso dei bignè: facciamo sciogliere a fiamma bassa il burro in un pentolino, quindi aggiungiamo la farina ed il latte poco per volta, mescolando con le fruste; quando il composto è freddo, aggiungiamo un uovo alla volta, continuando a mescolare; uniamo il grana, un pizzico di sale e di noce moscata, amalgamiamo. Trasferiamo il composto in un sacco a poche e, aiutandoci con un coltello, facciamo degli gnocchetti, che tuffiamo subito in acqua bollente e salata. Quindi, dopo 2 minuti, li scoliamo e li trasferiamo in una pirofila imburrata. Prepariamo la classica besciamella, a cui uniamo il radicchio precedentemente stufato in padella con il vino, il groviera tagliato a pezzi; versiamo il tutto sugli gnocchi. Li inforniamo per 20 minuti a 180°.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

torta di frolla tripla bontà

timballo di pasta

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter