“La prova del cuoco”: le ricette del 9 aprile 2019

La prova del cuocoTrentunesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Nel duello delle città, Alessandra Spisni, rappresentante della sua Bologna, prepara le tagliatelle al ragù. Marisa Laurito prepara una specialità della cucina napoletana. Marco Sacca propone un risotto stellato. Infine, Alessandra Spisni prepara delle deliziose crocchette.
  • Martedì – Nel duello delle città, Natale Giunta e Renato Bosco preparano un goloso lievitato. Natale Giunta, poi, prepara anche un primo piatto. Infine, il duello Cattelani e Messeri preparano un lievitato perfetto per la Pasqua.
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

panzerotti e sfincionello di Natale Giunta

panzerotti di Renato Bosco

gnocchi con pesto di pomodorini secchi e mandorle di Natale Giunta

carciofi in torta di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

Panino di Daniele Reponi

Grattiamo un po’ la crosta, in modo da pulirla. La tagliamo a lamelle sottili e disponiamo quest’ultime su una teglia con carta forno. Inforniamo al massimo della temperatura, funzione grill, fino ad ottenere dei fiocchi croccanti (bastano opochi istanti).

In una ciotolina, mescoliamo la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe rosa. Tritiamo la rucola e tagliamo a fettine sottili le fragole. Apriamo il pane di segale caldo a metà e spalmiamo su una metà la ricotta. Distribuiamo sopra la rucola, la bresaola a rose, la crosta di parmigiano al forno, le fragole a fettine, un filo d’olio e qualche goccia di aceto balsamico.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui