pasta ceci e gamberi di Fabio Campoli

“La prova del cuoco”: pasta ceci e gamberi di Fabio Campoli

pasta ceci e gamberi di Fabio CampoliCome ogni lunedì, è Fabio Campoli a spadroneggiare nelle cucine de La prova del cuoco, con il suo carico di esperienza e di creatività. Il ‘gigante’ della cucina italiana reinterpreta un classico della tradizione nostrana: pasta e ceci.

Ingredienti

  • 280 g mezze maniche, 800 g pomodori pelati, 1 cc curry in polvere, 200 g ceci bolliti, 1 spicchio d’aglio, 150 g gamberi, 2 cc panna acida, olio evo, sale, alloro, prezzemolo

Procedimento

Puliamo i gamberi, privandoli del carapace e dell’intestino, quindi li tritiamo con il coltello.

In un pentolino, mettiamo 1-2 spicchi d’aglio schiacciati con 2 dita d’olio. Scaldiamo a fuoco lento e lasciamo in infusione per qualche minuto. Mettiamo anche un paio di foglie di alloro. Dopo qualche minuto (circa 10 in totale), aggiungiamo il gambero tritato. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Togliamo l’aglio.

In una padella, mettiamo il pomodoro ed 1-2 cucchiai di curry in polvere. Facciamo bollire, 10-15 minuti, coperto. A fine cottura, aggiustiamo di sale. A fine cottura, uniamo i gamberi ed il loro fondo di cottura. Infine, aggiungiamo anche i ceci già cotti.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo e mantechiamo in padella con il sugo ed un paio di cucchiai di panna acida. Finiamo con del prezzemolo fresco tritato.

Le nostre #VideoRicette