“La prova del cuoco”: peposo con purè di Luisanna Messeri

peposo con purè di Luisanna MesseriLuisanna Messeri pesca nella ricca tradizione della cucina toscana, fatta di piatti poveri e nobilissimi, per preparare un secondo piatto speziato e fortemente legato al territorio che lo vide nascere. Vediamo come preparare il peposo.

Ingredienti

  • 1,5 Kg muscolo di vitellone, 6 spicchi di aglio vestiti, 1 l Chianti rosso, 20 chicchi di pepe nero, 10 g pepe macinato, salvia, rosmarino, alloro, 1 cucchiaino di spezie macinato, brodo, olio evo, sale
  • Contorno: 1 Kg patate farinose, 1 sedano rapa, 50 g burro, 1 bicchiere di latte intero, sale

Procedimento

Serve una carne di seconda scelta, più fibrosa e tosta. La tagliamo a pezzettoni grossi e li mettiamo in un tegame con un fondo di abbondante olio, 6 spicchi d’aglio in camicia, una manciata di pepe nero in grani, un paio di chiodi di garofano, un pizzico di spezie miste (cannella, peperoncino, macis ecc) e le erbe aromatiche. Lasciamo rosolare la carne per bene, mescolando. Copriamo il tutto con il vino rosso e saliamo. Mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco basso per 3 ore. A fine cottura, spolveriamo con il pepe nero macinato.

Intanto, prepariamo il purè. Schiacciamo le patate lesse insieme al sedano rapa cotto. Mettiamo la purea ottenuta in una pentola con il burro ed il latte. Scaldiamo e saliamo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Iscriviti al Canale YouTube