“La prova del cuoco”: stelle con mascarpone e salsiccia di Alessandra Spisni

stelle con mascarpone e salsiccia di Alessandra SpisniIn vista delle feste, lo studio si riempie di addobbi ed i piatti si fanno squisitamente natalizi. Alessandra Spisni veste a festa il suo Luiso e prepara un primo piatto perfetto per il banchetto di Natale. Ecco le stelle con mascarpone e salsiccia.

Ingredienti

  • Sfoglia: 4 uova, 400 g farina, 2 bustina di zafferano
  • Ripieno: 300 g robiola, 100 g mascarpone, erba cipollina
  • Condimento: 1 scalogno, 300 g salsiccia, 2 cc mascarpone, 100 g burro, vino bianco, noce moscata, formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con le uova intere e lo zafferano in polvere fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Ripieno: in una ciotola lavoriamo la robiola con il mascarpone, sale, pepe ed erba cipollina tritata, fino ad ottenere una crema omogenea.

Su metà sfoglia, formiamo delle noci di ripieno ai formaggi. Copriamo con l’altra metà della sfoglia e sigilliamo all’interno il ripieno, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo le stelle con l’apposito stampino. Cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti circa: devono gonfiarsi.

Per il condimento, facciamo soffriggere lo scalogno tritato nel burro (100 g). Quando lo scalogno è ben rosolato, uniamo la salsiccia senza budello sbriciolata. Lasciamo rosolare, sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con la noce moscata in polvere. Quando la salsiccia è pronta, uniamo 2 cucchiai di mascarpone e spegniamo.

Scoliamo le stelle in una ciotola. Uniamo il condimento e mescoliamo. Serviamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Variante: possiamo sostituire la salsiccia con del salmone affumicato.

Iscriviti al Canale YouTube