“La prova del cuoco”: le ricette del 9 dicembre 2019

La prova del cuocoQuattordicesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

stelle con mascarpone e salsiccia di Alessandra Spisni

spiedini di pollo con salsa piccante di David Povedilla

taralli sugna e pepe di Angelica Sepe

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – “Duello dei Campioni” con Luigi Pomata e Paolo Zoppolatti. Per le Prove Individuali, Alessandra Spisni e Angelica Sepe cucineranno delle ricette che potranno essere spunto per i giorni di festa. Lo spumeggiante David Povedilla preparerà delle tapas, famosi antipasti spagnoli.
  • Marte – I due emiliani Alessandra Spisni e Daniele Persegani cucineranno nella Prima Manche due piatti a partire da un ingrediente sempre presente nelle nostre tavole ma troppo spesso considerato noioso: le fettine di vitello. “Mister alloro” Sergio Barzetti e il “re della pizza” Gino Sorbillo saranno i protagonisti delle Prove Individuali.
  • Mercoledì – “Duello dei Campioni” con Gian Piero Fava e Pasquale Rinaldo. Per le Prove Individuali, Daniele Persegani cucinerà le mezze maniche in brodo e Natale Giunta dei bignè al pistacchio. Nella sua lezione di cucina, Alessandra Spisni insegnerà l’arte dei tortellini.
  • Giovedì – Prima Manche a tema “carciofi”, una delle verdure più amate nei periodi di festa. Saranno Natale Giunta e Marco Rufini a dover creare delle ricette originali a partire da questo ingrediente. Diego Bongiovanni, per la prima Prova Individuale, cucinerà un arrosto con arance, speck, funghi e patate, mentre Natalia Cattelani farà sentire tutto il profumo del Natale con una ciambella lievitata. Alessandro Dentone, inoltre, insegnerà a preparare la tartare di pesce.
  • Venerdì – L’intera puntata sarà dedicata alla preparazione del “menu di Natale”, con tante idee per le feste in famiglia. Si partirà con Diego Bongiovanni e Rubina Rovini in Prima Manche, passando dallo “chef del mare” Gianfranco Pascucci, arrivando al dolce del “re della pasticceria” Sal de Riso, che incanterà gli spettatori preparando il panettone. Infine la lezione di cucina della chef Cinzia Fumagalli.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui