“La prova del cuoco”: tiramisù ai frutti di bosco di Sergio Barzetti

tiramisù ai frutti di bosco di Sergio BarzettiChiudiamo la settimana ‘in dolcezza’ con Sergio Barzetti, che propone uno dei suoi dolci casalinghi, eppure raffinati e ‘leggeri’. In questo caso, prepara un tiramisù con tanta frutta insieme alla moglie. Ecco il tiramisù ai frutti di bosco.

Ingredienti

  • 1 confezione di biscotti all’uovo, 200 g frutti di bosco
  • Meringa: 125 g albumi, 50 g zucchero, succo di limone
  • Sciroppo: 200 g zucchero, 50 ml acqua
  • Zabaione: 3 tuorli, 40 ml moscato, 50 g zucchero, 500 g mascarpone, sale
  • Coulis di frutti di bosco: 100 ml acqua, 50 g zucchero, 200 g frutti di bosco

Procedimento

Sciroppo: facciamo bollire l’acqua con lo zucchero fino a raggiungere i 121°.

Meringa: nel frattempo, cominciamo a montare, con le fruste elettriche, l’albume con lo zucchero (50 g) e qualche goccia di succo di limone. Continuando a montare, coliamo a filo lo sciroppo a 121° sugli albumi. Continuiamo a montare finchè la meringa si è raffreddata. Teniamo da parte.

Zabaione: mettiamo in una ciotola i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale ed il moscato. Poniamo la ciotola su una pentola con acqua bollente (bagnomaria) e montiamo con la frusta manuale finchè non avremo ottenuto uno zabaione spumoso e chiaro. Lasciamo intiepidire, quindi incorporiamo il mascarpone e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, incorporiamo anche la meringa all’italiana, mescolando delicatamente con una spatola.

Coulis di frutti di bosco: portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero. Uniamo i frutti di bosco e frulliamo con un mixer ad immersione. Lasciamo raffreddare.

Componiamo: immergiamo i biscotti all’uovo nella coulis di frutti di bosco e li disponiamo alla base di una pirofila. Copriamo con abbondante crema al mascarpone e distribuiamo sopra qualche frutto di bosco fresco. Ripetiamo gli strati e finiamo con crema e frutti freschi. Lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero prima di servire. Possiamo realizzare anche delle monoporzioni, montando il dolce in cocottine o stampi appositi.

Iscriviti al Canale YouTube