
Ingredienti
- Torta: 360 g farina, 280 g zucchero, 100 g burro, 3 uova, 220 g latte, una bustina di lievito per dolci
- Crema: 250 g formaggio spalmabile, 120 g zucchero, 60 g acqua, 150 g caffè
- 200 g panna montata, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Procedimento
Prepariamo il caramello e la crema: mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Facciamo caramellare, fino ad ottenere una miscela ambrata. Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Lasciamo raffreddare. Uniamo allo sciroppo ormai freddo il formaggio spalmabile. Mescoliamo e trasferiamo all’interno di una sacca da pasticcere.
Per l’impasto della torta, mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero. Mescoliamo con la frusta manuale, inserendo al centro le uova, il burro a pomata e, pian piano, il latte a temperatura ambiente. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora pochi istanti. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm ben imburrata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Sforniamo la torta e la lasciamo raffreddare. Con il manico di un cucchiaio, foriamo tutta la torta, dalla superficie al piatto. Riempiamo ogni buco con la crema al caffè preparata e spalmiamo sulla superficie la crema rimasta. Decoriamo la superficie con la panna montata e i chicchi di caffè al cioccolato.



