“La prova del cuoco”: tortini di tagliolini gamberetti e salmone di Natalia Cattelani.

La ricetta dei tortini di tagliolini gamberetti e salmone di Natalia Cattelani del 14 dicembre 2013 – La prova del cuoco

tortini di tagliolini gamberetti e salmone

Dunque, Lorenzo Branchetti, Natalia Cattelani e Tata Francesca ci accolgono in famiglia. Ospite di Lorenzo, quest’oggi, una giovane ricercatrice, Eleonora Policicchio, attuale dottoranda presso il Dipartimento di Fisiopatologia delle malattie genetiche dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Eleonora, che ha grande interesse per tutto ciò che riguarda il cibo mangiato e cucinato, realizzerà un divertente esperimento di facile esecuzione per spiegare ai più piccoli il Dna e come si possa estrarre dalla frutta che mangiamo ogni giorno. Natalia, invece, prepara dei deliziosi tortini di tagliolini gamberetti e salmone.

Facciamo appassire, in padella, lo scalogno con un filo d’olio per 5-10 minuti; sfumiamo con il vino bianco. Scottiamo, con il fondo di cottura degli scalogni, gamberetti e salmone; aggiungiamo succo e scorza d’arancia; uniamo la panna; saliamo e pepiamo, quindi lasciamo rapprendere. Mettiamo a cuocere i tagliolini in acqua bollente. Separiamo i tuorli dagli albumi; lavoriamo i tuorli con la robiola e l’erba cipollina; montiamo i bianchi a neve. Mettiamo metà della salsa ai gamberetti e salmone nel composto di tuorli e robiola. Scoliamo i tagliolini, uniamo l’albume a neve e condiamo con il composto di tuorli. Formiamo dei nidi, che mettiamo all’interno di crepes o di semplicemente di stampini. Inforniamo 10-15 minuti. Condiamo i tortini con la salsa ai gamberetti e salmone che abbiamo tenuto da parte.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter