
Ingredienti
- 500 g zucchine tonde, 500 g polpa di pomodoro, 70 g formaggio grattugiato, 30 g cipolla bianca, basilico, farina, sale, olio
Procedimento
Scegliamo le zucchine tonte. Eliminiamo la base e tagliamo ogni zucchina a fette spesse mezzo cm circa. Infariniamo leggermente le fettine e le friggiamo in olio caldo e profondo. Quando sono leggermente dorate, le scoliamo e le lasciamo sgocciolare su carta assorbente.
Per il sugo, facciamo stufare la cipolla tritata con un filo d’olio, quindi aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere il tempo necessario, profumando il tutto con il basilico.
Su un piatto, alterniamo strati di zucchina fritta a strati di pomodoro, parmigiano grattugiato e foglie di basilico. Finiamo la nostra torretta con pomodoro e abbondante formaggio grattugiato. A questo punto, fermiamo la torretta con degli stecchini da spiedino e passiamo il piatto al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Possiamo arricchire il piatto con una cialda croccante di parmigiano, che otterremo facendo sciogliere il parmigiano grattugiato in una padella antiaderente.



