boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana

“Le ricette di Sonia”: boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana

boccon du diable al bicchiere con fonduta di GranaLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, i boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per 4 bicchierini pane di segale 20 g, fettine di lardo arnad 8, rosmarino 1 rametto, pepe 3-4 grani, aglio 1 spicchio, olio evo 30 g, miele di mille fiori 30 g, sale
  • Per la fonduta: grana grattugiato 20 mesi 200 g, latte fresco 200 g, noce moscata
Procedimento

Scaldiamo l’olio in un pentolino, con rosmarino, aglio e grani di pepe. Tagliamo il pane di segale a cubetti di 1 cm, quindi lo spennelliamo con l’olio aromatizzato. Tostiamo il pane in forno a 220° per circa 10-15 minuti. Per la fonduta, intanto, scaldiamo il latte con un pizzico di sale e di noce moscata; quando bolle, spegniamo il fuoco ed uniamo il grana, mescolando fino al completo scioglimento; per rendere la fonduta fluida, frulliamo con un mixer ad immersione. Componiamo: riempiamo i bicchierini con i crostini di pane; riempiamo fino a metà con la fonduta di grana e completiamo con una fettina di lardo, aghi di rosmarino e miele.