
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Ottava puntata | 31 luglio 2022
La puntata di oggi ci porta in viaggio nelle antiche terre a sud del Lazio. Si partirà dalla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano: una superficie di 60 chilometri quadrati e 3 chilometri di spiaggia ancora incontaminata, con ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.
Poi, un racconto dei luoghi simbolo di Roma: la “vigna dei Cesari”, gli alberi sacri dei Fori Imperiali, il palazzo del Quirinale. Il viaggio proseguirà nel Parco Nazionale del Circeo e lungo la costa che va da Torre Paola fino alla città di Sabaudia, dove nidificano uccelli stanziali e migratori.
Non mancheranno le tappe culinarie: sul lago di Paola, dove si allevano le cozze rispettando l’ambiente; al Circeo, per parlare della mozzarella di bufala, oro bianco dell’economia pontina; a Latina, per conoscere la storia di un’azienda italiana che da oltre 120 anni si dedica alla produzione e lavorazione di patate e cipolle di qualità.
Infine, all’ombra del promontorio del Circeo, la coltivazione e la raccolta dell’anguria pontina, riconosciuta da poco Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

