Linea Verde Life – Trentaduesima puntata del 13 maggio 2023 – Napoli.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 13 maggio 2023 | 32° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta in Campania, a Napoli, dalle bellezze del Parco archeologico sommerso di Baia dove verrà raccontato un restauro subacqueo fino ai paesaggi lunari del Vesuvio dove giungeranno alcuni maratoneti lungo i sentieri che arrivano fino alle pendici del vulcano.

Conosceremo i luoghi più iconici della città, da Castel Sant’Elmo, dove è in corso un importante progetto di digitalizzazione dei principali castelli campani, fino ai colori esplosivi del centro storico.

Daniela Ferolla, dopo aver fatto trekking sul Vesuvio, incontrerà giovani napoletani che hanno inventato la prima bici “modulare” al mondo, capace di diventare da muscolare a elettrica in soli 30 secondi; farà un giro per la città in una micro-car iperconnessa e iper-sicura che si accende grazie all’utilizzo del telefonino.

Da qui arriverà al Real Bosco di Capodimonte, un luogo paradisiaco, tra bellezze che lasciano senza fiato e un importante progetto di restauro degli orti borbonici. Marcello Masi racconterà tra le altre cose un rivoluzionario progetto di ripulitura dei fondali marini in una località a lungo sfruttata da un punto di vista industriale come Bagnoli, andrà alla scoperta delle bellezze del Parco sommerso di Baia dove si è riusciti a portare internet sott’acqua.

Con Carmine Gazzanni, ancora, si andrà alla scoperta di Via Duomo, la cosiddetta “via dei musei” con le sue innumerevoli attrazioni e poli culturali.

(Fonte: Comunicato Rai)