Linea Verde Orizzonti – Quindicesima puntata del 17/01/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 17 gennaio 2015

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 11:00 alle 11:55 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronta temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta visiteranno il Lazio, nella parte occidentale della provincia di Viterbo: la Maremma laziale. Un territorio oggi noto come Tuscia, l’antica Etruria, che si espande dalle aree pianeggianti interne fino al litorale di Tarquinia e Montalto di Castro.
Si visiterà la Tuscania, un borgo di origine etrusca, piccolo gioiello ancora intatto e ben conservato, dove si incontreranno due ospiti molto speciali che racconteranno il fascino del borgo con una passeggiata tra suoni ed emozioni, ma soprattutto raccontando perché hanno scelto di vivere a Tuscania.
Tutto il territorio della Maremma laziale è ricco di pascoli ed uno tra i più suggestivi si trova all’interno dello splendido Parco Archeologico di Vulci. In questo luogo spettacolare si potranno ammirare antiche razze autoctone, vacche e cavalli allo stato brado, animali domati e governati dai butteri, un’antica tradizione portata avanti con passione e dedizione. Questo viaggio avrà i colori dell’orto d’inverno e i profumi delicati della lavanda, si capirà il significato del centimetro zero e, alla ricerca di golosità, si andrà a lezione di pasticceria.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter