Linea Verde – Ventiduesima puntata del 17 febbraio 2019 – Sardegna: i segreti della pietra e dell’acqua.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Daniela Ferolla, con le new entry dalla versione estiva Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ventiduesima puntata 17 febbraio 2019

Nella ventiduesima puntata, si va  in Sardegna, nel Gallurese, uno dei luoghi più apprezzati al mondo per il suo mare, la sua storia, i suoi luoghi unici. Pietra e acqua sono gli elementi che caratterizzano il territorio. Daniela Ferolla visiterà i monumenti megalitici: pozzi sacri, Tombe dei Giganti, villaggi nuragici e insediamenti protostorici.

Federico Quaranta e Peppone avranno invece a che fare con il mare, la Grande acqua del Golfo di Olbia, nel quale si sperimenta la coltura delle ostriche e della venericoltura: la coltivazione, con semina e raccolta, di vongole locali chiamate arselle e delle cozze di allevamento. Immancabile il mirto, infuso sardo per eccellenza, frutto della fertilità della terra donata dal granito sbriciolato.