Melaverde – Decima puntata del 12 giugno 2022 – Mete, luoghi e temi.

Decima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 12 giugno 2022

In questa puntata si va a Vallio Terme, in provincia di Brescia, dove la famiglia Berardi in quasi 70 anni ha realizzato una realtà imprenditoriale legata alle proprietà benefiche di un fonte termale che sgorga pura direttamente dalla roccia. Durante la puntata conosceremo le doti e la storia di quest’acqua, ne seguiremo il processo produttivo per poi entrare nelle Terme di Vallio dove parleremo di cure termali e di accoglienza dedicata al benessere fisico e dello spirito.

Poi si va nell’Appennino Bolognese per conoscere la filiera agricola ideata dalla famiglia Zivieri, un esempio di agricoltura multifunzionale che porta avanti la filosofia del mangiare sano e bene. Scopriremo una fattoria moderna dove nulla viene lasciato al caso e dove dall’allevamento alla tavola tutto viene organizzato e certificato nel rispetto della terra, degli animali e della tradizione. Entreremo poi nei laboratori di trasformazione dove vedremo la lavorazione della mortadella tradizionale, del salame rosa e daremo consigli su come gustare e cuocere al meglio ogni taglio di carne.