Melaverde – Quarta puntata del 8 ottobre 2017 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeMelaverde compie 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Tra cavalieri e agricoltura

Questa settimana continua il viaggio alla scoperta dell’arcipelago maltese insieme ad Ellen Hidding che accompagnata dai barcaioli dell’isola, i famosi “Barklori”, raggiungerà La Valletta, capitale di Malta, crocevia tra storia, cultura ed economia, fulcro della vita contemporanea dell’isola e quartier generale dei Cavalieri di Malta.

Conosceremo poi il porto di Marsaxlokk dove ogni mattina i pescatori salpano per la pesca a bordo delle loro coloratissime imbarcazione, i Luzzu, e ci sposteremo in campagna dove, particolari vigne affacciate sul mare, donano vini straordinari che omaggiano ancora oggi i gran Maestri Cavalieri!

Edoardo Raspelli | Sfumature di rose

Riconosciuta per la sua bellezza, per il suo profumo, regalo perfetto per la propria amata, la Rosa resta nell’immaginario collettivo il fiore più conosciuto, apprezzato e più regalato al mondo. Questa settimana, Edoardo Raspelli, ci porterà in Liguria per scoprire la tradizione secolare della rosa da sciroppo che un tempo aveva un utilizzo ben diverso, casalingo, legato alle sue proprietà uniche che portavano le famiglie contadine a farne sciroppo, confetture, fino ai più esperti erboristi che preparavano pozioni con proprietà curative.

Vedremo come diversi coltivatori si siano uniti in un’associazione con lo scopo di dare nuova luce a questa tradizione, tornando a coltivare le rose in piccoli roseti lungo la Valle Scrivia, alle porte di Genova e lavorando in piccoli laboratori attrezzati i petali in prodotti particolari realizzati con ricette d’altri tempi.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.