Melaverde

Melaverde – Tredicesima puntata del 29 novembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeTredicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Feel the Alps 3

Si va a Livigno (Sondrio), conosceremo molti animali, ma anche prodotti e produzioni molto diverse tra loro. Un modo intrigante per scoprire in quanti modi si possano declinare le parole agricoltura e zootecnia. Ellen ci spiegherà cos’è e come funziona una stalla “domotica”. Poi ci racconterà la storia di una pasta molto particolare e anche un progetto di recupero di una antica tradizione legata alla lana. Era rimasta in valle solo una donna in valle capace di lavorare la lana con gli antichi attrezzi storici; ma poi molte altre donne l’hanno seguita in un progetto molto interessante.

Vincenzo Venuto | Livigno, allevamenti e opere

Vincenzo va a trovare una famiglia che ha deciso di allevare una razza bovina molto particolare: si tratta dell’Aberdeen Angus, ed è un’antichissima razza bovina, sembra la più allevata nel mondo, che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria. Ma conosceremo anche un’altra famiglia che invece alleva capre e produce formaggi di capra molto particolari. Conosceremo anche due artiste molto creative che utilizzano materiali del territorio per realizzare le loro opere ed infine non mancheremo di parlare delle Olimpiadi invernali del 2026.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.