pizza con i peperoni

“La prova del cuoco”: pizza con i peperoni di Gino Sorbillo

pizza con i peperoniIl re della pizza napoletana, Gino Sorbillo, torna a proporre un’altra delle sue golosità. Prossimo all’apertura di una nuova pizzeria a Roma, Gina propone una pizza estiva, a base di peperoni. Ecco la pizza con i peperoni.

Ingredienti

  • 200 g di acqua, 1 g di lievito di birra fresco, 300 g di farina setacciata, 10 g di sale

Procedimento

Cuociamo i peperoni, puliti e a listarelle, in padella con olio, uno spicchio d’aglio e delle olive denocciolate.

Prepariamo l’impasto. In 200 g di acqua sciogliamo 1 g di lievito di birra fresco. Aggiungiamo 300 g di farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo 10 g di sale ed impastiamo per circa 10-15 minuti. Dividiamo in due panetti, uno da 350 g ed uno da 150 g circa. Lasciamo lievitare all’interno di un contenitore ermetico (circa 8 ore).

Stendiamo le due pagnotte, in modo da ottenere due dischi sottili. Sul disco più grande, mettiamo al centro del fior di latte tritato, metà dei peperoni saltati in padella e copriamo con il dischetto più piccolo, sigillando per bene i bordi. Spennelliamo con olio e spolveriamo con del pepe nero macinato. Mettiamo del fior di latte e l’altra metà dei peperoni rossi frullati a crema (teniamo da parte un po’ di vellutata da aggiungere fuori dal forno). Inforniamo al massimo della temperatura per 15 minuti circa. Fuori dal forno, finiamo con la vellutata di peperoni rimasta e del patè di olive nere.