“Ricette all’italiana”: ravioli ai funghi con salsa tartufata di Anna Moroni

ravioli ai funghiLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i ravioli ai funghi.

Ingredienti

  • Pasta: 3 uova, 300 g farina, acqua
  • Ripieno: 400 g funghi porcini, 400 g ricotta, 80 g parmigiano grattugiato, aglio, 1 albume
  • Salsa tartufata

Procedimento

Partiamo dalla preparazione della pasta fresca. Lavoriamo la farina con le uova (ed un goccio d’acqua se serve) fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Saltiamo in padella i funghi a cubetti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed una presa di sale. Una volta cotti e ben asciutti, li lasciamo intiepidire e li trasferiamo in una ciotola. Uniamo, quindi, la ricotta, l’albume d’uovo, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato. Mescoliamo per bene.

Tiriamo la sfoglia sottile e formiamo su metà della stessa dei ciuffi di ripieno ai funghi. Richiudiamo il ripieno con l’altra metà della sfoglia e ritagliamo i ravioli, facendo uscire tutta l’aria all’interno. Cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo e saltiamo in padella con la salsa tartufata già pronta in barattolo ed una noce di burro.

Iscriviti al Canale YouTube