“La prova del cuoco”: torta dolce moka di Alessandra Spisni

torta dolce moka di Alessandra SpisniAncora Emilia Romagna, ancora buona cucina con Alessandra Spisni. La sfoglina bolognese, oggi, si dedica al dolce, una torta casalinga all’aroma di caffè. Ecco la torta dolce moka.

Ingredienti

  • 3 uova, 300 g zucchero, 300 g farina, 150 g panna, 150 g caffè espresso, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, 1 cucchiaino polvere di caffè, 1 cucchiaino di cacao amaro
  • zucchero a velo, panna montata

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo a neve ferma gli albumi con 50 g dello zucchero (dal totale) ed un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche.

In una ciotola, nel frattempo, misceliamo il caffè espresso con la panna liquida, i tuorli e lo zucchero. A parte, mescoliamo la farina con un cucchiaino di polvere di caffè, un cucchiaino di cacao amaro in polvere, un pizzico di cannella ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri alla parte liquida, mescolando nel frattempo con una spatola, quindi incorporiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 40 minuti.

Alessandra consiglia di servirla con della panna semimontata o con un buon cappuccino.

Iscriviti al Canale YouTube